Regolamento

L’Associazione di promozione sociale “3punto1”, in seguito “Organizzazione”, per favorire la crescita culturale e artistica dei giovani e meno giovani, nonché per promuovere il talento che molto spesso non trova spazi idonei per essere espresso, propone la terza edizione del talent show “TU SÌ CHE VALI”, da svolgersi in due serate, precisamente il 25 ed il 26 agosto 2017 in Piazza Garibaldi – Cupello (CH).

La proposta di “3punto1” è quella di racchiudere tutte le discipline artistiche quali danza, recitazione, canto e qualsiasi altra forma di spettacolo ed intrattenimento, in un unico evento che possa concentrarsi esclusivamente sui concorrenti, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso il palcoscenico.

Non sono previsti limiti di età per partecipare (minimi e massimi), né tantomeno limiti territoriali. L’unico limite è l’immaginazione dei concorrenti.

Per tutto il resto, c’è il Regolamento…

Vi consigliamo di scaricare la versione in PDF

Download: PDF Regolamento TSCV 2017

 

1. MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Sarà possibile iscriversi al concorso a partire dal 15/05/2017 ore 08.00 fino al 10/08/2017 ore 24.00. Tutte le eventuali richieste pervenute prima o dopo il periodo sopra riportato non saranno prese in carico.

Per iscriversi al concorso è necessario seguire attentamente le istruzioni riportate in seguito:

A. Compilare l’apposito modulo interattivo disponibile sul sito tusichevali.it, Sezione “ISCRIZIONI”

B. Allegare nel modulo interattivo di cui sopra n.01 Video (durata max. 4min) e n.01 Foto che possano mettere in risalto le qualità artistiche del concorrente. Questo è un passaggio fondamentale, poiché il materiale inviato sarà utilizzato per effettuare le preselezioni (rif. Par. 1.2) dei concorrenti che avranno accesso alla prima serata del 25/08/2017. (Per l’upload dei file, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate direttamente nel modulo interattivo, la procedura è semplicissima!!!).

C. Versare la quota d’iscrizione meglio descritta in seguito (rif. Par.1.1)

D. Inviare copia di avvenuto pagamento all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 10/08/2017, indicando in oggetto “Quota d’iscrizione TSCV2017 “NOME COGNOME o NOME D’ARTE”)

 

1.1 QUOTA D’ISCRIZIONE

Al fine di tutelare l’evento e soprattutto i concorrenti in gara, l’iscrizione prevede un contributo diviso in base alle seguenti categorie:

  • Solista €/tot. 10,00 (dieci/00)
  • Duetto (n.02 componenti) €/tot. 15,00 (quindici/00)
  • Gruppo (maggiore o uguale a n.03 componenti) €/tot. 25,00 (venticinque/00)

Esempio pratico: Un gruppo composto da 3 o più componenti, dovrà versare un importo complessivo di € 25,00, mentre un gruppo composto da n.02 componenti dovrà versare un importo complessivo di € 15,00.

La quota d’iscrizione dovrà essere versata entro e non oltre il 10/08/2017, con una delle seguenti modalità:

  1. BONIFICO BANCARIO intestato a: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE 3 PUNTO
    IBAN:    IT72G0538777650000002553947
    CAUSALE: Quota Iscrizione TSCV2017 seguito dal nome del concorrente (deve corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo)
  1. RICARICA POSTEPAY
    Carta n.
    5299 4880 0003 1365
    Intestata a: Piccirilli Giovanni (in qualità di Presidente dell’APS 3punto1)
    CAUSALE (se richiesta): Quota Iscrizione TSCV2017 seguito dal nome del concorrente (deve corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo) 
  2. PAYPAL [email protected]
    CAUSALE (se richiesta): Quota Iscrizione TSCV2017 seguito dal nome del concorrente (deve corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo)

Si precisa che la quota versata in nessun caso sarà rimborsabile.

Per completare la fase di iscrizione al concorso, sarà necessario inviare copia di avvenuto pagamento all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 10/08/2017, indicando in oggetto “Quota d’iscrizione TSCV2017 “NOME COGNOME o NOME D’ARTE”). Attenzione: Il nome indicato nell’oggetto dell’email dovrà corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo, pena l’annullamento dell’iscrizione.

Entro 12ore dall’invio della ricevuta di pagamento, ogni concorrente riceverà un’email di conferma di avvenuto completamento della procedura d’iscrizione.

 

1.2 PRE-SELEZIONI

Posti disponibili per i Bootcamp del 25/08/17 (Prima Serata): 25 concorrenti

Le preselezioni saranno effettuate mediante la valutazione del contenuto multimediale inviato in fase di iscrizione (rif. Par.1 lett.B).

Si ricorda che la durata massima del file video non dovrà superare i 4min.

Ad ogni concorrente regolarmente iscritto, sarà assegnato il proprio CODICE IDENTIFICATIVO che resterà valido per tutta la manifestazione.

In questa fase gli organizzatori selezioneranno direttamente i concorrenti avvalendosi della collaborazione di personale esperto nei vari settori artistici.

Entro e non oltre il 12/08/2017, sarà comunicata esclusivamente via email ai singoli concorrenti l’eventuale ammissione al Bootcamp della prima serata (25/08/2017).

Soltanto i concorrenti non ammessi, riceveranno via email, comunicazione della propria posizione in classifica, utile per le procedure di eventuale ripescaggio (rif. Par. 1.3).

Date, orari di presentazione dei concorrenti ammessi ed ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.

 

1.3 RIPESCAGGIO

Qualora uno o più concorrenti ammessi ai Bootcamp del 25/08/17 dovessero rinunciare alla partecipazione, si procederà al ripescaggio dei concorrenti non ammessi, seguendo la graduatoria comunicata precedentemente ai medesimi.

Il ripescaggio potrà essere applicato fino alle ore 19.00 del 25/08/2017.

Pertanto, si consiglia vivamente la presenza in Piazza ai concorrenti non ammessi, al fine di garantire tempestivamente il loro eventuale reinserimento in gara.

La stessa modalità, sarà applicata anche nel caso in cui uno più concorrenti ammessi alla finale del 26/08/17, dovessero rinunciare alla partecipazione, prendendo questa volta in esame la classifica definitiva della prima serata.

 

2. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Prima Serata: 25/08/2017 – Bootcamp

  • Durante la prima serata si esibiranno i 25 concorrenti scelti nella fase di preselezione nell’ordine che sarà comunicato entro le ore 20.00 del 25/08/2017 direttamente ai concorrenti in gara.
  • Ogni concorrente dovrà presentarsi nella zona destinata all’accettazione per le procedure di identificazione in P.zza Garibaldi (Cupello CH) entro le ore 18.00. In questa occasione ogni concorrente riceverà il kit d’accoglienza.
  • Eventuali attrezzature, supporti digitali, dispositivi e componenti necessari per la propria esibizione, dovranno essere consegnati all’organizzazione a partire dalle ore 16.00 ed entro e non oltre le ore 19.00 del 25/08/2017. Tutto il materiale consegnato sarà restituito alla fine della prima serata e non al termine delle singole esibizioni. Qualora il concorrente si classificasse per accedere alla serata finale, verrà seguita la stessa procedura.
  • Ogni concorrente avrà a disposizione 5min (300sec.) per la propria esibizione.
  • Al termine di ogni esibizione si procederà all’attribuzione dei punteggi (per dettagli rif. punto 4).
  • Durante la serata verrà mostrata una classifica provvisoria per monitorare l’andamento dei singoli concorrenti.
  • La classifica definitiva verrà resa nota soltanto alla fine della prima serata ed accederanno alla finale i primi 15 concorrenti classificati.
  • I concorrenti eliminati non potranno accedere alla Finale del 26/08/2017.

 

3. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Seconda Serata: 26/08/2017 – La Finale

  • Durante la serata finale si esibiranno tutti i concorrenti che avranno superato le selezioni del 25/08/2017.
  • Ogni concorrente dovrà presentarsi nella zona destinata all’accettazione per le procedure di identificazione in P.zza Garibaldi (Cupello CH) entro le ore 19.00.
  • Applicando una tolleranza di 90min (valida solo per la seconda serata), a partire dalle 20.30, i concorrenti che non avranno effettuato il passaggio precedente, verranno automaticamente eliminati.
  • Eventuali attrezzature, supporti digitali, dispositivi e componenti necessari per la propria esibizione, dovranno essere consegnati all’organizzazione a partire dalle ore 16.00 ed entro e non oltre le ore 20.00 del 26/08/2017. Tutto il materiale consegnato sarà restituito alla fine della serata e non al termine delle singole esibizioni.
  • Ogni concorrente avrà a disposizione 5min (300sec.) per la propria esibizione. IMPORTANTE: l’esibizione della FINALE dovrà essere obbligatoriamente differente da quella proposta durante la prima serata.
  • Al termine di ogni esibizione si procederà all’attribuzione dei punteggi (per dettagli rif. punto 4).
  • Durante la serata verrà mostrata una classifica provvisoria per monitorare l’andamento dei singoli concorrenti.
  • La classifica definitiva verrà resa nota soltanto alla fine della seconda serata e si procederà così a decretare i PRIMI 3 CLASSIFICATI senza rivelare l’ordine di preferenza di questi ultimi.
  • I Primi 3 classificati si esibiranno un’ultima volta ripetendo la stessa esibizione.
  • Al termine delle esibizioni dei PRIMI 3 CLASSIFICATI, si procederà all’ultima votazione ed attribuzione dei punteggi (per dettagli rif. Punto 4) esclusivamente da parte del pubblico. In questo caso la Giuria non ripeterà la votazione, ma verranno considerati e sommati i voti che i giurati avranno espresso durante le precedenti esibizioni dei concorrenti sul podio sia per la PRIMA che per la SECONDA SERATA.
  • Verranno così decretati ufficialmente il 3° Classificato, il 2° Classificato ed il vincitore della 3° Edizione di “TU SI CHE VALI”.
  • Il 1° Classificato , oltre ai riconoscimenti, riceverà un premio in denaro di € 300,00.


 4. SISTEMA DI VOTAZIONE

4.1 PUBBLICO

Sarà possibile votare nelle modalità seguenti:

  • Tramite Facebook (facebook.com/tusichevali). A partire dall’inizio dell’evento fino al termine dell’ultima esibizione di ogni serata, sarà disponibile sulla nostra pagina un Link (SurveyMonkey o sito web) per procedere alla votazione. Cliccando sul codice identificativo del concorrente preferito, si procederà all’attribuzione automatica del voto espresso dall’utente (equivalente ad 1 punto). In questa modalità dunque, ogni utente potrà esprimere n.01 voto per ogni concorrente, con un massimo di n.05 preferenze.
  • Tramite WHATSAPP inviando un messaggio al numero 392.3687910, contenente solo il codice identificativo del concorrente. Il messaggio dovrà essere inviato a partire dall’inizio dell’esibizione del concorrente annunciato fino ai 5min successivi al termine dell’esibizione. Il voto si riterrà valido se il messaggio conterrà il solo codice identificativo del concorrente ed inviato nei tempi previsti. Tutti gli altri messaggi verranno scartati fino alla votazione successiva. Ogni messaggio sarà calcolato come n.01 voto espresso e verrà assegnato 1 punto al concorrente.
  • L’apertura e la chiusura di tutte le modalità di voto saranno annunciate dallo Speaker.

Tutti i punteggi saranno sommati e soltanto le somme totali verranno riportate nella Classifica costantemente aggiornata, fatta eccezione del punteggio attribuito dalla giuria. (rif. Par 4.2).

Al punteggio così ottenuto sarà poi applicata la componente “GIURIA” (rif. Par 4.2).

 

4.2 GIURIA

  • La giuria sarà composta da n.05 elementi.
  • Ogni giurato esprimerà con voto segretato il proprio giudizio sui singoli concorrenti al termine di ogni esibizione, assegnando una valutazione in decimi (da 1 a 10).
  • Per ogni concorrente il giurato dovrà valutare i seguenti parametri:
A Esibizione in generale Da 1 a 10
B Presenza scenica/Carisma Da 1 a 10
C Capacità tecnica Da 1 a 10
D Originalità Da 1 a 10
Totale Max 40 Punti
  • I punteggi dei singoli parametri saranno sommati ed il loro totale darà luogo al punteggio espresso da ogni giurato per il singolo concorrente in gara (max. 40punti). Il punteggio di ogni giurato sarà sommato ai punteggi ottenuti con le modalità del punto 04, dando luogo al punteggio finale.

 

NOTA IMPORTANTE per il sistema di elaborazione dei punteggi definitivi (PUBBLICO+GIURIA):

Al fine di dare il giusto peso alle valutazioni riportate dalla Giuria e per ottenere una classifica dove davvero prevalga la meritocrazia, Il voto finale sarà calcolato attribuendo un peso specifico del 60% alla Giuria e 40% al pubblico, mediante un algoritmo elaborato appositamente per il nostro Sistema di voto. Per avere un’idea di quanto sopra riportato, al Capitolo 6 del presente regolamento abbiam inserito un esempio di calcolo.

 

5. CLASSIFICA PROVVISORIA E DEFINITIVA

  • Nel corso delle due serate verrà mostrata una classifica provvisoria allo scopo di dare la possibilità al pubblico di monitorare l’andamento delle valutazioni relative alle esibizioni dei concorrenti.
  • La Classifica Provvisoria sarà disponibile fino al termine dell’esibizione dell’ultimo concorrente. I punteggi che verranno mostrati nella classifica provvisoria non comprenderanno mai la valutazione della giuria.
  • La Classifica Definitiva sarà disponibile subito dopo la chiusura di tutti i sistemi di voto. Nella classifica definitiva verrà mostrata anche la valutazione complessiva della giuria.

 

6. ESEMPIO DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

Per fare maggiore chiarezza, si propone un esempio di attribuzione del punteggio:

Concorrente n.00

Punteggio Facebook Punteggio WhatsApp

Bonus Giuria

(Punti x 5 giurati)

Esempio in votazione massima

150 100 200

 

PUNTEGGIO TOTALE CONCORRENTE N.00
Votazione del Pubblico Bonus Giuria Punteggio Totale
250×0,40 (Pubblico 40%)=100 200×0,60 (Giuria 60%)=120 220

 

7. INFORMAZIONI TECNICHE

  • Service Audio e Video completi saranno a cura dell’organizzazione. Dispositivi per la riproduzione multimediale (audio e video) saranno gestiti e resi disponibili dall’organizzazione.
  • Sono a carico dei concorrenti eventuali attrezzature, supporti digitali (CD/DVD/USB, etc.), dispositivi e componenti necessari per la propria esibizione e non di comune utilità.
  • Si raccomanda di indicare eventuali richieste particolari nell’apposito spazio disponibile nei moduli d’iscrizione. Richieste non comunicate e concordate in tempi utili, non saranno gestite.
  • Ulteriori informazioni relative all’aspetto tecnico, verranno gestite direttamente con i concorrenti a seconda dei casi.
  • L’intero evento sarà trasmesso online in diretta streaming. Ulteriori informazioni a riguardo verranno pubblicate sul sito web tusichevali.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/tusichevali
  • Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono da intendersi esclusivamente a carico dei concorrenti.
  • L’organizzazione si riserva la possibilità di variare in qualsiasi momento tutto quanto riportato nel presente regolamento per questioni tecniche e logistiche, dandone preventiva comunicazione ai concorrenti.