Regolamento

L’Associazione di promozione sociale “3punto1”, in seguito “Organizzazione”, per favorire la crescita culturale e artistica dei giovani e meno giovani, nonché per promuovere il talento che molto spesso non trova spazi idonei per essere espresso, propone la quinta edizione del talent show “TU SÌ CHE VALI”, da svolgersi in due serate, precisamente il 18 ed il 19 agosto 2019 in Piazza Garibaldi – Cupello (CH).

La proposta di “3punto1” è quella di racchiudere tutte le discipline artistiche quali danza, recitazione, canto e qualsiasi altra forma di spettacolo ed intrattenimento, in un unico evento che possa concentrarsi esclusivamente sui concorrenti, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso il palcoscenico.

Non sono previsti limiti di età per partecipare (minimi e massimi), né tantomeno limiti territoriali. L’unico limite è l’immaginazione dei concorrenti.

Per tutto il resto, c’è il Regolamento…

Vi consigliamo di scaricare la versione in PDF

Download: PDF Regolamento TSCV 2019

 

 

1. MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Sarà possibile iscriversi al concorso a partire dal 01/06/2019 ore 08.00 fino al 10/08/2019 ore 24.00. Tutte le eventuali richieste pervenute prima o dopo il periodo sopra riportato non saranno prese in carico.

Per iscriversi al concorso è necessario seguire attentamente le istruzioni riportate in seguito:

A. Compilare l’apposito modulo interattivo disponibile sul sito tusichevali.it, Sezione “ISCRIZIONI”

B. Allegare nel modulo interattivo di cui sopra n.01 Video (durata max. 4min) e n.01 Foto che possano mettere in risalto le qualità artistiche del concorrente. Questo è un passaggio fondamentale, poiché il materiale inviato sarà utilizzato per effettuare le preselezioni (rif. Par. 1.2) dei concorrenti che avranno accesso alla prima serata del 18/08/2019. (Per l’upload dei file, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate direttamente nel modulo interattivo, la procedura è semplicissima!!!).

C. Versare la quota d’iscrizione meglio descritta in seguito (rif. Par.1.1)

D. Inviare copia di avvenuto pagamento all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 10/08/2019, indicando in oggetto “Iscrizione TSCV2019 “NOME COGNOME o NOME D’ARTE”.

 

1.1 QUOTA D’ISCRIZIONE

Al fine di tutelare l’evento e soprattutto i concorrenti in gara, l’iscrizione prevede un contributo diviso in base alle seguenti categorie:

  • Solista €/tot. 10,00 (dieci/00)
  • Duetto (n.02 componenti) €/tot. 15,00 (quindici/00)
  • Gruppo (maggiore o uguale a n.03 componenti) €/tot. 25,00 (venticinque/00)

Esempio pratico: Un gruppo composto da 3 o più componenti, dovrà versare un importo complessivo di € 25,00, mentre un gruppo composto da n.02 componenti dovrà versare un importo complessivo di € 15,00.

La quota d’iscrizione dovrà essere versata entro e non oltre il 10/08/2019, con una delle seguenti modalità:

  1. DONAZIONE PAYPAL Associazione di Promozione Sociale 3 punto 1 (organizzatrice dell’evento)
    Questo metodo accetta account paypal, carta di credito e/o carta prepagata di qualsiasi circuito
    Istruzioni:
  • Raggiungere la Home sito tusichevali.it
  • Colonna di sinistra, riquadro “SOSTIENICI”, cliccare sul pulsante giallo “DONAZIONE”
  • Nella schermata Paypal che si aprirà Inserire l’importo
  • Selezionare “Fai una donazione con paypal” (se si è in possesso di un account paypal) oppure “Fai una donazione tramite carta” (carta di credito e/o carta prepagata di qualsiasi circuito) e compilare i campi richiesti; “NON selezionare Imposta come donazione mensile
  • inserire nel campo “istruzioni speciali”: Iscrizione TSCV2019 seguito dal nome del concorrente (deve corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo)
  1. PAYPAL [email protected] (metodo rivolto a chiunque sia in possesso di un account Paypal)

CAUSALE (da inserire nel campo “messaggio”): Iscrizione TSCV2019 seguito dal nome del concorrente (deve corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo)

 

  1. BONIFICO BANCARIO intestato a:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE 3 PUNTO 1

IBAN:    IT72G0538777650000002553947

CAUSALE: Iscrizione TSCV2019 seguito dal nome del concorrente (deve corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo)

 Si precisa che la quota versata in nessun caso sarà rimborsabile.

Per agevolare la fase di iscrizione al concorso, raccomandiamo di inviare copia di avvenuto versamento all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 10/08/2019, indicando in oggetto “Iscrizione TSCV2019 “NOME COGNOME o NOME D’ARTE”). Attenzione: Il nome indicato nell’oggetto dell’email dovrà corrispondere a quello indicato nel modulo interattivo.

Entro 24ore dal completamento della procedura d’iscrizione, ogni concorrente riceverà un’email di conferma.

 

1.2 PRE-SELEZIONI

Posti disponibili per i Bootcamp del 18/08/2019 (Prima Serata): 20

Le preselezioni saranno effettuate mediante la valutazione del contenuto multimediale inviato in fase di iscrizione (rif. Par.1 lett.B).

Si ricorda che la durata massima del file video non dovrà superare i 4min.

Ad ogni concorrente regolarmente iscritto, sarà assegnato il proprio CODICE IDENTIFICATIVO che resterà valido per tutta la manifestazione.

In questa fase gli organizzatori selezioneranno direttamente i concorrenti avvalendosi della collaborazione di personale esperto nei vari settori artistici.

Entro e non oltre il 11/08/2019, sarà comunicata via email ai singoli concorrenti l’eventuale ammissione al Bootcamp della prima serata (18/08/2019).

Soltanto i concorrenti non ammessi, riceveranno via email, comunicazione della propria posizione in classifica, utile per le procedure di eventuale ripescaggio (rif. Par. 1.3).

Date, orari di presentazione dei concorrenti ammessi ed ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.

 

1.3 RIPESCAGGIO

Qualora uno o più concorrenti ammessi ai Bootcamp del 18/08/19 dovessero rinunciare alla partecipazione, si procederà al ripescaggio dei concorrenti non ammessi, seguendo la graduatoria comunicata precedentemente ai medesimi.

Il ripescaggio potrà essere applicato fino alle ore 19.00 del 18/08/2019.

Pertanto, si consiglia vivamente la presenza in Piazza ai concorrenti non ammessi, al fine di garantire tempestivamente il loro eventuale reinserimento in gara.

La stessa modalità, sarà applicata anche nel caso in cui uno o più concorrenti ammessi alla finale del 19/08/19, dovessero rinunciare alla partecipazione, prendendo questa volta in esame la classifica definitiva della prima serata.

 

2. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Prima Serata: 18/08/2019 – Bootcamp

  • Durante la prima serata si esibiranno i 20 concorrenti scelti nella fase di preselezione nell’ordine che sarà comunicato entro le ore 20.00 del 18/08/2019 direttamente ai concorrenti in gara.
  • Ogni concorrente dovrà presentarsi nella zona destinata all’accettazione per le procedure di identificazione in P.zza Garibaldi (Cupello CH) entro le ore 18.00. In questa occasione ogni concorrente riceverà il kit d’accoglienza.
  • Eventuali attrezzature, supporti digitali, dispositivi e componenti necessari per la propria esibizione, dovranno essere consegnati all’organizzazione a partire dalle ore 16.00 ed entro e non oltre le ore 19.00 del 18/08/2019. Tutto il materiale consegnato sarà restituito alla fine della prima serata e non al termine delle singole esibizioni. Qualora il concorrente si classificasse per accedere alla serata finale, verrà seguita la stessa procedura.
  • Ogni concorrente avrà a disposizione 5min (300sec.) per la propria esibizione.
  • Al termine di ogni esibizione si procederà all’attribuzione dei punteggi (per dettagli rif. punto 4).
  • La classifica definitiva verrà resa nota soltanto alla fine della prima serata ed accederanno alla finale i primi 15 concorrenti classificati.
  • I concorrenti eliminati non potranno accedere alla Finale del 19/08/2019.

 

3. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Seconda Serata: 19/08/2019 – La Finale

  • Durante la serata finale si esibiranno tutti i concorrenti che avranno superato le selezioni del 19/08/2019.
  • Ogni concorrente dovrà presentarsi nella zona destinata all’accettazione per le procedure di identificazione in P.zza Garibaldi (Cupello CH) entro le ore 19.00.
  • Applicando una tolleranza di 90min (valida solo per la seconda serata), a partire dalle 20.30, i concorrenti che non avranno effettuato il passaggio precedente, verranno automaticamente eliminati.
  • Eventuali attrezzature, supporti digitali, dispositivi e componenti necessari per la propria esibizione, dovranno essere consegnati all’organizzazione a partire dalle ore 16.00 ed entro e non oltre le ore 20.00 del 19/08/2019. Tutto il materiale consegnato sarà restituito alla fine della serata e non al termine delle singole esibizioni.
  • Ogni concorrente avrà a disposizione 5min (300sec.) per la propria esibizione. IMPORTANTE: l’esibizione della FINALE dovrà essere obbligatoriamente differente da quella proposta durante la prima serata.
  • Al termine di ogni esibizione si procederà all’attribuzione dei punteggi (per dettagli rif. punto 5).
  • La classifica definitiva verrà resa nota soltanto alla fine della seconda serata e si procederà così a decretare i PRIMI 3 CLASSIFICATI senza rivelare l’ordine di preferenza di questi ultimi.
  • I Primi 3 classificati si esibiranno un’ultima volta ripetendo la stessa esibizione.
  • Al termine delle esibizioni dei PRIMI 3 CLASSIFICATI, si procederà all’ultima votazione ed attribuzione dei punteggi (per dettagli rif. Punto 5) esclusivamente da parte del pubblico. In questo caso la Giuria non ripeterà la votazione, ma verranno considerati e sommati i voti che i giurati avranno espresso durante le precedenti esibizioni dei concorrenti sul podio sia per la PRIMA che per la SECONDA SERATA.
  • Verranno così decretati ufficialmente il 3° Classificato, il 2° Classificato ed il vincitore della 5° Edizione di “TU SI CHE VALI”.

 

4. PREMI

  • Il 1° Classificato, oltre ai riconoscimenti, riceverà un premio in denaro di € 300,00 da utilizzare per coltivare il proprio talento.
  • Il 2° ed il 3° Classificato riceveranno l’esclusivo attestato riportante la posizione in classifica, nome-cognome/nome d’arte.
  • È previsto il Premio “Tu sì che sei Connesso” per il concorrente che avrà ottenuto il maggior numero di voti dal web nel corso delle due serate
  • È previsto il Premio “GIURIA TECNICA” per il concorrente appositamente selezionato dalla giuria
  • È previsto il Premio “SIMPATIA” per il concorrente appositamente selezionato dall’organizzazione
  • È previsto l’attestato di partecipazione per tutti i 20 concorrenti partecipanti
  • La GIURIA inoltre, a propria discrezione, assegnerà i seguenti premi di categoria, scegliendo tra i 15 concorrenti della Finale:
  • Strumentisti
  • Cantanti
  • Artisti (i Cantautori saranno inclusi in questa categoria)
  • Danza
  • L’organizzazione si riserva il diritto di inserire altri premi e/o apportare modifiche ai premi in essere, comunque entro e non oltre la scadenza del periodo di iscrizione al concorso.

 

5. SISTEMA DI VOTAZIONE

5.1 PUBBLICO

Sarà possibile votare nelle modalità seguenti:

  • Tramite Web (www.tusichevali.it). A partire dall’inizio dell’evento fino al termine dell’ultima esibizione di ogni serata, sarà disponibile sul sito web dell’evento e sulla pagina facebook un Link per procedere alla votazione. Cliccando sul codice identificativo del concorrente preferito, si procederà all’attribuzione automatica del voto espresso dall’utente (equivalente ad 1 punto). In questa modalità dunque, ogni utente potrà esprimere n.01 voto per ogni concorrente, con un massimo di n.05 preferenze.
  • Tramite WHATSAPP inviando un messaggio al numero 392.3687910, contenente solo il codice identificativo del concorrente. Il messaggio dovrà essere inviato a partire dall’inizio dell’esibizione del concorrente annunciato fino ai 5min successivi al termine dell’esibizione. Il voto si riterrà valido se il messaggio conterrà il solo codice identificativo del concorrente ed inviato nei tempi previsti. Tutti gli altri messaggi verranno scartati fino alla votazione successiva. Ogni messaggio sarà calcolato come n.01 voto espresso e verrà assegnato 1 punto al concorrente.
  • L’apertura e la chiusura di tutte le modalità di voto saranno annunciate dallo Speaker.

Tutti i punteggi saranno sommati e soltanto le somme totali verranno riportate nella Classifica definitiva.

Al punteggio così ottenuto sarà poi applicata la componente “GIURIA” (rif. Par 5.2).

 

5.2 GIURIA

  • La giuria sarà composta da MAX 05 elementi.
  • Ogni giurato esprimerà con voto segretato il proprio giudizio sui singoli concorrenti al termine di ogni esibizione, assegnando una valutazione in decimi (da 1 a 10).
  • Per ogni concorrente il giurato dovrà valutare i seguenti parametri:
A Esibizione in generale Da 1 a 10
B Presenza scenica/Carisma Da 1 a 10
C Capacità tecnica Da 1 a 10
D Originalità Da 1 a 10
Totale Max 40 Punti
  • I punteggi dei singoli parametri saranno sommati ed il loro totale darà luogo al punteggio espresso da ogni giurato per il singolo concorrente in gara (max. 40punti). Il punteggio di ogni giurato sarà sommato ai punteggi ottenuti con le modalità del punto 05, dando luogo al punteggio finale.

 

NOTA IMPORTANTE per il sistema di elaborazione dei punteggi definitivi (PUBBLICO+GIURIA):

Al fine di dare il giusto peso alle valutazioni riportate dalla Giuria e per ottenere una classifica dove davvero prevalga la meritocrazia, Il voto finale sarà calcolato attribuendo un peso specifico del 75% alla Giuria e 25% al pubblico, mediante un algoritmo elaborato appositamente per il nostro Sistema di voto. Per avere un’idea di quanto sopra riportato, al Capitolo 7 del presente regolamento abbiam inserito un esempio di calcolo.

 

6. CLASSIFICA

La Classifica sarà disponibile subito dopo la chiusura di tutti i sistemi di voto. Nella classifica definitiva verrà mostrata anche la valutazione complessiva della giuria.

 

7. ESEMPIO DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

Per fare maggiore chiarezza, si propone un esempio di attribuzione del punteggio:

Concorrente n.00

Punteggio Web Punteggio WhatsApp Bonus Giuria

(Punti x 5 giurati)

Esempio in votazione massima

150 100 100

 PUNTEGGIO TOTALE CONCORRENTE N.00

Votazione del Pubblico Bonus Giuria Punteggio Totale
250×0,25 (Pubblico 25%)= 62,50 100×0,75 (Giuria 75%)=75 137,50

 

8. INFORMAZIONI TECNICHE

  • Service Audio e Video completi saranno a cura dell’organizzazione. Dispositivi per la riproduzione multimediale (audio e video) saranno gestiti e resi disponibili dall’organizzazione.
  • Sono a carico dei concorrenti eventuali attrezzature, supporti digitali (CD/DVD/USB, etc.), dispositivi e componenti necessari per la propria esibizione e non di comune utilità.
  • Si raccomanda di indicare eventuali richieste particolari nell’apposito spazio disponibile nei moduli d’iscrizione. Richieste non comunicate e concordate in tempi utili, non saranno gestite.
  • Ulteriori informazioni relative all’aspetto tecnico, verranno gestite direttamente con i concorrenti a seconda dei casi.
  • L’intero evento sarà trasmesso online in diretta streaming. Ulteriori informazioni a riguardo verranno pubblicate sul sito web tusichevali.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/tusichevali
  • Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono da intendersi esclusivamente a carico dei concorrenti.
  • L’organizzazione si riserva la possibilità di variare in qualsiasi momento tutto quanto riportato nel presente regolamento per questioni tecniche e logistiche, dandone preventiva comunicazione ai concorrenti.