Il progetto

L’Associazione di promozione sociale “3punto1” per favorire la crescita culturale e artistica dei giovani e meno giovani presenti in territorio abruzzese, nonché per promuovere il talento che molto spesso non trova spazi idonei per essere espresso, anche quest’anno propone al Comune di Cupello una manifestazione, in seguito denominata “TU SI’ CHE VALI” da svolgersi in due serate, precisamente il 24 ed il 25 Agosto 2018 in Piazza Garibaldi – Cupello (CH).

L’Associazione “3punto1”, lavora essenzialmente all’interno del territorio per stimolare, far crescere e coinvolgere i ragazzi, i giovani ed i meno giovani nell’ambito artistico, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso il palcoscenico.

Crediamo che questo tipo di eventi rappresentino una miniera preziosa in cui si trovano spunti per lo sviluppo di percorsi che aprono alla formazione dell’individuo, oltre che alla possibilità di identificarsi in una particolare area dell’essere.

TU SI’ CHE VALI

La proposta di “3punto1” è quella di racchiudere le diverse discipline artistiche quali danza, recitazione, canto e qualsiasi altra forma di spettacolo ed intrattenimento, in un unico evento che possa concentrarsi esclusivamente sui concorrenti e le loro particolarità.

Il progetto prevede l’esibizione appositamente elaborata per l’occasione, in base alla tipologia di concorrenti in gara. Si terranno, quindi, ad opera degli organizzatori, delle preselezioni che garantiranno accesso alla prima serata dei concorrenti, che saranno ulteriormente selezionati nel corso della prima serata, fino a comporre i concorrenti finalisti e decretare nella serata finale il vincitore della quarta edizione.

 

Obiettivi:

  1. L’evento artistico è frequente portatore di valori nuovi, agisce sulle emozioni e sul vissuto dell’individuo e interviene con modalità che vanno dal propositivo a provocatorio nel ambito sociale e culturale, incidendo sugli stili, i modi di pensare, il gusto critico ed estetico della persona.
  1. Prepara la persona a prendere contatto con il mondo, a sviluppare maggiore fiducia in sé attraverso la creatività, la scoperta di idee proprie, di parole proprie, di spirito critico e di osservazione, specialmente tra gli adolescenti che attraversano una fase delicata: l’ambivalenza nel loro rapporto con l’adulto, espressa attraverso atteggiamenti di dipendenza o provocazione, e difficoltà di socializzazione dovute a disgregazione familiare, a evasione scolastica, a situazioni di immigrazione e di diversità.
  1. La manifestazione può contribuire a dar vita a un nuovo rapporto con il pubblico perché si avvicini allo spettacolo “dal vivo”, in particolare quello giovanile, il ”pubblico di domani”.
  1. Contribuisce a tutelare lo spettacolo dal vivo in un epoca come la nostra in cui sembra sempre più difficile che l’opera d’arte possa esprimersi con il linguaggio della musica e dello spettacolo in genere.